All material on this website is protected by copyright, This website also contains material copyrighted by 3rd parties.

Licenza Creative Commons
Il TEMPO come QUARTA DIMENSIONE / TIME as FOURTH DIMENSION di Anna Abbiate Fubini è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Protected by Copyscape Web Copyright Protection Software

Il TEMPO come QUARTA DIMENSIONE /  TIME as FOURTH DIMENSION

6 gennaio 2017 / January 6 2017





Motore di ricerca del sito / Site Search Engine


SITEMAP

Insieme LE FACCENDE DOMESTICHE e INFANZIA: tempo di mutamenti formano la parte integrante di un discorso unitario e speculare dedicato al concetto di INIZI, di passaggi successivi, di fasi di sviluppo: di passato, presente e futuro, di "organizzatori" e di coni di espansione ...dal sublimato al concreto dal corporeo all'astratto - che si integrano e interagiscono a vicenda.
In altri termini, reciprocamente entrambi - l'uno "dalla parte dei bambini", questo "dalla parte degli adulti" - cercano di contribuire a far considerare le "attività umane" e non soltanto gli "esseri umani" secondo "paradigmi di sviluppo" che si succedono si collegano in passaggi diversificati che, se in apparenza contrastanti, sono invece regolari, consequenziali, in necessaria integrazione.

Il concetto dell' ESSERE appartiene di diritto alla FILOSOFIA, come pure l'altro fondamentale e più esteso principio: l'essenza del TEMPO, dei cambiamenti, delle evoluzioni, in sostanza della QUARTA DIMENSIONE di tutto ed ancor più degli esseri viventi.
Da qui ogni fatto e soggettivamente ogni momento della vita si trasferisce nella MEMORIA e nel suo materializzarsi - consapevole - in continua rinnovata ESPERIENZA.

ripe adjective \ˈrīp\  rip·errip·est
Definition of RIPE
1
:  fully grown and developed : mature <ripe fruit> <ripe wheat>
2:  having mature knowledge, understanding, or judgment
3:  of advanced years : late <a ripe old age>
4a :  suitable, appropriate <the time was ripe for the attempt>


ripeness = compiutezza,  ripeness = idoneità,  ripeness = maturità,  ripeness = perfezione
L'infanzia non esiste. Esiste lo sviluppo e lo sviluppo è cambiamento liberatorio
diverse età: maschi, femmine, cani e gatti
(*) Albert Einstein e la quarta dimensione
Un aneddoto che forse non è realmente accaduto, ma che è comunque molto istruttivo.
Un vecchio indovinello geometrico riproposto sotto forma di aneddoto nel libro di Maria Toffetti, spiega con facilità il concetto di quarta dimensione, troppo spesso non accettata o relegata a fumoserie irrazionalistiche, un concetto invece che sembrerebbe ovvio sia sul piano generale sia e tanto più sul piano delle esistenze degli esseri viventi.
Anche Albert Einstein si occupò di tetraedri: a un convegno, criticato per la sua inattesa concezione di uno spazio-tempo a quattro dimensioni, chiese ai colleghi di costruire quattro triangoli equilateri con sei stuzzicadenti. Nessuno dei presenti riuscì a posizionare su un piano gli stuzzicadenti per formare i triangoli richiesti, il che è appunto impossibile. Allora Einstein costruì un tetraedro con i sei bastoncini e commentò: "Se non sapete usare la terza dimensione, che sperimentate tutti i giorni, come sperate di capire la quarta?"

Bambini di IERI = adulti di oggi. Adulti di oggi
freccia
 adulti i DOMANI
  1. QUARTA DIMENSIONE(*)
  2. La freccia "->" del titolo sta sia per "verso" che per "contro"-
  3. Questo sito e i libri a cui si riferisce NON vanno letti come se fossero un semplice testo di sociologia, né - tanto meno - come un compendio di "consigli" e descrizioni indirizzate a problematiche familiari: è una "filosofica" enciclopedia tematica in cui ogni argomento va considerato di volta in volta
  4. Infatti il significato primario e prevalente dell'insieme degli studi qui discussi utilizza - anzi: valorizza - il significato di INFANZIA come dinamico basilare inizio dell'essere umano, la cui  vera "vitale" natura consiste proprio nel situarlo in quanto lo circonda e nell'arminizzare tempi e cambiamenti interiorie situzioni esterne.
  5. Il concetto dell' ESSERE appartiene di diritto alla FILOSOFIA, come pure l'altro fondamentale e complementare principio: l'essenza del TEMPO, dei cambiamenti, delle evoluzioni, in sostanza della QUARTA DIMENSIONE degli esseri viventi. Da qui nella MEMORIA e nel suo materializzarsi - consapevole - in rinnovabile ESPERIENZA.
  6. In Imbroglio è il contrario di sviluppo il titolo stesso puntualizza l'idea che sviluppo sia in primo luogo da definirsi come contrario di Imbroglio - vedi lemma relativo del Dizionario dei Sinonimi e contrari di Niccolò Tommaseo - da considerarsi in parallelo a TOTEM AND TABOO REVISITED: awful and fertile rise of new superstions.
  7. Ma, partendo da simili basi, si vanno a toccare punti nevralgici tali da produrre resistenze anche accanite; per cui questi argomenti e le pagine relative debbono affiancarsi ai file/capitoli particolarmente dedicati appunto a controversie.
  8. E, dato che le controversie rischiano sempre più di travalicare in interpretazioni fasulle, purtroppo è stato necessario aggiungere due file/capitoli - Opinioni, fatti, accuse e Opinion, fact. complaint - dedicati a dirimere malintesi e ambiguità che via via si possano presentare.

I capitoli introduttivi di impostazione e inizio forniscono a tutto il lavoro essenziali basi di significatività: seguiti e concretizzati da capitoli in cui si evidenzia il percorso teorico personale dell'autore se offrono presentazioni generiche supportano la serie di principi e scopi prioritari in cui sono energicamente sottolineati in dettaglio i concetti fondanti: ne deriva una caratteristica esposizione "multimediale" e enciclopedica, in cui i dati presentati ricompaiono - e più volte -  distribuiti in lemmi e NON in una serie regolare strutturata in capitoli.
  • "quarta dimensione" interiore dell'esistenza umana:
  • a partire dall'infanzia
  • e dai suoi passaggi obbligati di sviluppo
  • a seguire dall'ininterrotta presenza della memoria - sia conscia e fonte di significativa "esperienza"
  • sia inconscia, rifiutata e "rimossa": in quanto tale causa non solo di patologie personali ma anche e soprattutto di mal funzionanti relazioni con l'esterno.
  • A questo proposito va considerata ogni inter-azione tra corpi viventi non solo fra loro ma verso il e derivante dal mondo esterno globalmente inteso,
  • e così in altri termini si sostanzia il concetto di PSICOSOMATICA sia come "medicina" ma anche in genere come "scienza".
  • Purtroppo lo studio delle POSSIBILITA' EVOLUTIVE degli esseri umani non comporta soltanto aperture "positive": anche la MALVAGITA' e sue concrete attuazioni ne fanno realisticamente parte e debbono venir segnalate.
  • mentre fortunatamente di riscontro vanno riconosciute le enormi possibilità non solo di resilienza personale
  • ma anche di vitale arrichimento collettivo dato da vicende straordinarie e terribili esperite, riconosciute, definite e trasmesse.
novelty advancing
L'infanzia non esiste. Esiste lo sviluppo e lo sviluppo è cambiamento liberatorio?

Consapevolezza e memoria
ESPERIMENTI SU BAMBINE_I.PDF

Quando la cartella clinica è terapeutica... Dare ai ricordi una specie di seconda vita?
Medicina: scienza applicata e multidisciplinare: Emozioni, istinti, ricordi, contraddizioni
Danza-del-tempo. Giornata.pps
Danza lenta
Presentazione professionale
Presentazione-libri

STUPRI DI GUERRA: i figli dell'odio
Libro-Regina-Louf.pdf




giuramento di ippocrate


















La vita è breve, l'arte lunga
.
l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile...(?) - Ippocrate
















bambini e gattini copyright Pucci Violibambine e cagnolini copyright Pucci Violi
Bambini? Il NUOVO che avanza... Immaturità?L'infanzia non esiste. Esiste lo sviluppo
e lo sviluppo è cambiamento liberatorio.


Adulti di domani...? Cine si si arriva?
Ripeness is all? To thrive?



"NORMALITA'" è soltanto il contrario di "malattia? tavola de Los Caprichos: proprietà privata
il sonno della ragione produce mostri...
scrive Cervantes in Don Chisciotte e Goya ne riattualizza significati più generali come si legge nel titolo esteso autografo sul disegno preparatorio.
Suenos y Discursos  de verdades descubridoras de abusos, vicios y enganos en todos los oficos y estados del mundo
E dal catalogo 119 Galleria Salamon pag. 43:
La figura china è avvolta da otto gufi, innumerevoli pipistrelli, la lince  e un gatto nero che mimetizzato nell'oscurità rappresenta la pigrizia e la lussuria. Solo la lince ai piedi dell'artista rappresenta la positività: Goya ci avverte di rimanere all'erta così come è la lince, a causa dell'eccellente vista capace di penetrare nell'oscurità, perché durante il sonno non possiamo difenderci dai vizi, rappresentati dagli animali che gli stanno intorno. . .

(Da osservare l'animalità lungimirante della lince espressa nello sguardo - attento, perplesso, preoccupato - e la falsa intelligenza che trapela dagli occhi - furbetti o falsamente ingenui - dei gufi, o da quelli - malevoli - del gatto nero seminascosto dietro il dormiente.)


El sueno de la razon produce monstruos... Francisco de Goya y Lucientes Caprichos 43 1797 (El Prado Madrid).
Il commento del Maestro, conservato al Museo del Prado di Madrid, riporta, a proposito di questa tavola:
EL SUENO DE LA RAZON PRODUCE MONSTRUOS...?
E Francisco Goya y Lucientes così aggiunge:
La fantasia ABBANDONATA dalla ragione, produce mostri impossibili: CON ESSA è madre delle sue meraviglie.




Importance of TIME, as FOURTH DIMENSION

The concept of BEING rightfully belongs to PHILOSOPHY, like the other fundamental and wider principle: the essence of TIME, of changes, of evolutions, in short of the FOURTH DIMENSION of everything, and even more of the living beings.
Hence every fact and subjectively every moment of life move into MEMORY and its -  conscious – materialising into continuous and renewed EXPERIENCE.
Childhood does not exist. What does exist is development, and the development is redeeming change.

Albert Einstein and the fourth dimension.
An anecdote which perhaps has never actually happened, but which is anyway very instructive. An old geometric riddle, presented as an anecdote in Maria Toffetti’s book, easily explains the concept of fourth dimension, too often not accepted or confined to irrational vagueness, a concept which would instead seem obvious both on a general level and, even more so, on the level of the living beings’ existence.
Albert Einstein, too, dealt with tetrahedrons: at a congress, having been criticised for his unexpected concept of a space-time in four dimensions, he asked his colleagues to build four equilateral triangles with six tooth pickers. Nobody in the room managed to place on a plane the tooth pickers to form the required triangles, which is, as a matter of fact, impossible. So Einstein built a tetrahedron with the six sticks and commented: “If you can’t use the third dimension, with which you make experiments every day, how can you hope to understand the fourth?”
1) The "TO BE" pertains to Ontological PHILOSOPHY on which TO RIPE outlines the importance of TIME as FOURTH DIMENSION of living BEINGS.
2) This site and the book do NOT be then only a sociological text, neither - worse - a simple practical work endorsing private description and/or suggestion relevant to home management.
3) The main meaning of these whole studies explains and - moreover - avails the concept of CHILDHOOD as first BASIC step regarding the real TO BE of the deepest human nature.
4) This book presents and completes the earlier Italian ones: CHILDHOOD: mutability's times and Domestic chores. Ergonomy and psychology of a REAL work: the first considers and validates the children's point of view, the second depicts the home-life as a "real" form of work and explains that to rear babies is a tourning point on the running flow of generations, so preparing as well the future "being" of adulthood together with developing the composite world of works.
5) However such composite circularly connected structures can be consolidated jointly by another vital, ring shaped necessary functions: CONSCIOUSNESS AND MEMORY. In fact if the TO BE definitely pertains to PHILOSOPHY, its TO EVOLVE, to learn and TO REMEMBER outline as well a complementary key concept: the importance of TIME, as FOURTH DIMENSION.
6) To validate mutable times, changes, and possible evolution as core of life itself, MEMORY not only can hold present and past related together, but also can shelter their conscious embodiment to ripen for becoming EXPERIENCE.
7) Home-life, families, works and also people himself comprehend many protagonists, many situations and many past, present and future aspects: not only childhood and motherhood, not only development and rearing, but also not only bodies and manual toils as much emotions, and enlarging - sublimated - endeavors.
8) As are MEMORY and FAMILY-LIFE themselves, the whole of this circuitous matter does not be defined in a regular series of consequent chapters: only if considered on circular orbits it can gather so different and variant subjects.
9) Therefore all presented - different but complementary - subjects form a discontinuous philosophical ENCYCLOPEDIA suitable to be CONSULTED time by time.
10) To handle an Encyclopedia does not ever be so easy and moreover the content of every - fourth dimensional - subject does go on and forth on - excuse me for the pun!
Then some chapters linked together by their close meaning and substantially up-dated are about to be PRINTED again as a set of more or less portable - sorry: for the time being only Italian - booklets.
11) To add and to conclude: the meaning of the arrow on the title suggests three messages: support, direction but also "against".
12) In fact not always to describe children' life hints towards agreeable matters: in fact ogres exist and not only as fairy tales characters. So it is compelling to think not only about "support" and "direction" of the arrow, but also to recognize - and fight - the "against" bad side.


"Normal": a bare contrary of "sick"?
table 43 of Caprichos by Goya:
Sleeping reason breeds monsters...

43. El sueño de la razón produce monstruos. En la parte anterior de una mesa situada a la izquierda del grabado se lee el titulo del capricho.
A. La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos y unida con ella es madre de las artes.
P. La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.
BN. Portada para esta obra: cuando los hombres no oyen el grito de la razón, todo se vuelven visiones.
Fantasy DISOWNED by reason breeds impossible monsters? When instead together they foster Arts and source of their portents!



My work to graduate regarded good "birth", a good training to birth addressed to mothers. Moreover "birth" points up to "babies" but every aspect of NORMAL LIFE (i.e; physiologic: physic and psychological = psychosomatic) establishes another facet of the edge together with health care and psychiatrics. To study normal children developmental phases became a very straightforwardly improvement for my therapeutic practice, and on reverse the patients care gives back in progress a better and completing understanding on normal phases and their outcomes. Going back to "children life", I wrote many scripts on development also as columnist of magazines regarding "Children education" - as for example the one of Montessori Organization - but after I reorganized my writings on Congress Relations and books. Till 1996 I connected myself in Internet just to put my experiences and writings - old and recent ones - at the disposal of everyone interested in it with the aim to receive someone else's experiences and writings but especially to receive arguments to can think about, to discuss and so amplify and correct together our knowledge.. My books - three already published in Italian and one at present other preparatory drafts - describe childhood and developmental phases with the general purpose to signify the BASICS of human nature, moreover on the field of CONSCIOUSNESS of TIME: portrayed not only by concepts regarding personal development - with a glance on generational ensue - as much, utterly, by significant issues on MEMORY and consciousness.
The Italian ones already published have a not good distribution, the English one can be ready soon with the aim to have a better development.
As the last Italian book this one not correspond totally to the English pages of the site.
To have an overview of its content, purposes and index look into the already made book index


bambini e gattinibambine e cagnoliniChildren? The NOVELTY advancing...
IImmaturity? Childhood does not exist.
What does exist is development, and the development is redeeming change.

Tomorrow adults... ? How to thrive?
Ripeness is all? To thrive?







Links italiani




nuova copertina di "Per una crescita libera"
Basi teoriche...guide...
organizzazioni
copertina libro Infanzia rempo di mutamntiINFANZIA: tempo di mutamenti
copertina libro Le faccende domestiche
LE FACCENDE DOMESTICHE. Ergonomia e psicologia di un VERO lavoro












Come il babbo non ce n'è


Giornale dei genitori. Direttore Gianni Rodari
Dalla famiglia preistorica alla  famiglia utopistica
schema metaforico delle sublimazioni Dal corporeo
al sublimato
...  e vice versa

DAL SUBLIMATO ALCONCRETO scherzando su 'lavoro e psicosomatica'

Consapevolezza e Memoria


e in pdf
Consapevolezza e memoria
 e il libro con lio stesso titolo
Consapevolezza e memoria
Un brutto sogno: 
una bambina e un'incubatrice
Imbroglio è il contrario di sviluppo.
 Da: 'La violenza contro il bambino' a 'Tempo di mutamenti' e 'La meglio gioventù'

Mary PoppinsBasta un poco di zucchero e la pillola va giù... (A spoonful of sugar)
Cosa ho in comune io con gli schiavi? Piero, Ada e la scuola della libert

Che cos’è il ‘lavoro emozionale’?

Considerazioni e conclusioni
Raccontini
Recensione
Tutela e sostegno della maternità e della paternità
La Legge Regionale contro l'Elettrochoc
Opinioni, fatti, accuse
(Opinion, fact, complaint)

Convenzione ONU sui diritti delle bambine e dei bambini
Quando la cartella clinica è terapeutica
e in pdf
Quando la cartella clinica è terapeutica... Dare ai ricordi una specie di seconda vita?


L'importanza dei ricordi, delle emozioni e delle idee sul futuro


Presentazione personale
e
Presentazione-libri





Domestic chores. Ergonomy and psychology of a REAL work



Consciousness and memory


CHILDREN'S RIGHTS
("guest-file" pertaining to
Unicef
)


TOTEM AND TABOO REVISITED: awful and fertile rise of new SUPERSTITIONS SUBLIMATIONS: VISUAL SCHEMES AND SCIENTIFIC EXPLANATION

SITEMAP.xml

SITEMAP_IMAGES.xml
SITEMAP_VIDEO.xml
SITEMAP_NEWS.xml

Peacock Media: Easily find your website's broken links.Online Broken Link Checker


Tutti i links sia interni che esterni sono costantemente monitorati.
As every other file of this site, the review of links is continually up-dated<